aeroporto venezia marco polo - aeroporto venezia tessera - vola a catania da venezia - aeroporti internazionali - voli venezia catania - aeroporti italiani
Aeroporto di Venezia - Tessera
Nome esteso: Aeroporto Marco Polo di Venezia
Codice IATA: VCE
Società di gestione: Società Aeroporto Venezia spa
L'Aeroporto di Venezia-Tessera è un aeroporto internazionale che dista 13 km dal centro di Venezia ed è intitolato al famoso esploratore veneziano Marco Polo. Nell'anno 2001 è stato il terzo polo aeroportuale italiano per numero di passeggeri.
La sua gestione è affidata alla società SAVE S.p.a, il cui amministratore delegato è Enrico Marchi.
In tempi recenti nell'aeroporto sono state inaugurate nuove strutture ricettive per i passeggeri, aumentando così i flussi gestibili.
All'interno dell'aeroporto è attivata anche una rete Wi-Fi a pagamento.
Generalmente, per gli atterraggi, viene utilizzata la pista 04R. Durante le procedure di approccio ILS gli aerei effettuano l'atterraggio con una prua orientata a 041 gradi ed una frequenza NAV di 109,95.
La pista 04L/22R viene invece utilizzata, la maggior parte delle volte, se non sempre, come main taxiway, prendendo quindi la denominazione aeronautica di MIKE. La pista 04R viene utilizzata, se la componente di vento è ottimale, per i decolli. Per entrare in questa gli aerei sostano all'holding point B1 o B2, gli aeromobili denominati "heavy" possono entrare solamente al punto di attesa B2.
Gli aerei in partenza da questo aeroporto hanno numerose SID; chi si dirige a Nord utilizzerà una sid che avrà come vor VIC o BZO, chi si dirige a Sud utilizzerà una sid che avrà come vor CHI e invece i pochi voli che si dirigono in oriente avranno come primo punto rotta la fix ROSKA.
|