Teatro Stabile Catania - Spettacoli Abbonamenti Stagione Teatrale - Catania Stabile Teatro
Il Teatro Stabile di Catania
Il Teatro Stabile è uno dei maggiori centri culturali della città.
Dispone di tre sale e cioè il Teatro Giovanni Verga (la sala maggiore), il Teatro Angelo Musco ed il Teatro Ambasciatori.
Annualmente il cartellone propone una scelta di oltre quindici spettacoli, in parte autoprodotti, di alto livello artistico.
Soggiorna al Principe Hotel Catania,
a due passi dai Teatri Verga, Musco ed Ambasciatori di Catania
e le maggiori attrazioni artistiche e culturali della città
Richiedi Subito Disponibilità oppure Prenota on-line alla migliore tariffa garantita
Vai al Sito Ufficiale del Teatro Stabile di Catania
La Storia Il teatro nasce a metà degli anni cinquanta, nella piccola sala del Teatro Angelo Musco capace di soltanto 250 posti. I soci fondatori sono un gruppo di amici e cioè gli attori Turi Ferro e Michele Abbruzzo, il notaio Musumeci ed altri. Dotati di molto entusiasmo e di pochi mezzi iniziano a portare il teatro a Catania. Il risultato è subito eccellente per il successo incontrato dall'iniziativa. Vista la dimensione della sala si è costretti a numerose repliche di ogni lavoro in cartellone. Sulla scorta di questo successo, dopo soli dieci anni dalla fondazione, nasce il Teatro Stabile di Catania, il primo a sud di Roma. Del resto in quegli anni Catania era detta la "Milano del Sud". Un folto gruppo di bravi attori sotto la guida del maestro Turi Ferro, consentono, anno dopo anno, di rendere sempre più importante questa istituzione culturale. Turi Ferro e Ida Carrara, Umberto Spadaro, Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Maria Tolu e tanti altri validi attori hanno fatto la storia di questo teatro nell'ultimo cinquantennio. I lavori prodotti dal teatro sono stati portati in tournèe in tutta Italia e in tantissimi paesi quali Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Belgio, Olanda, Canada, Argentina, Australia, Austria, Svizzera e molti altri ancora. Le produzioni, pur privilegiando gli autori siciliani Giovanni Verga, Federico De Roberto, Luigi Pirandello ed altri, hanno spaziato dal teatro russo a quello americano non tralasciando gli autori contemporanei. Ad ogni stagione si riscontrano oltre 18.000 abbonati. |
|
Vai al Sito Ufficiale del Teatro Stabile di Catania
|