La Stazione Centrale di Catania
La via d'accesso nel cuore della città
Soggiorna al Principe Hotel Catania,
l'albergo 4 stelle più vicino alla Stazione Centrale
Richiedi Subito Disponibilità oppure Prenota on-line alla migliore tariffa
Il Principe
Hotel Catania, il primo hotel quattro stelle deluxe del centro
storico di Catania,
dista appena
1 km dalla Stazione Centrale
La stazione
di Catania Centrale è la stazione principale della città di Catania. Catania Centrale venne costruita nell'ambito del programma di costruzioni ferroviarie che iniziarono in Sicilia con la costituzione della Società Vittorio Emanuele e proseguirono con la Società per le Strade Ferrate della Sicilia, detta anche Rete Sicula. Faceva infatti parte del progetto per connettere mediante la strada ferrata l'estremo lembo nord della Sicilia e il porto di Messina alle zone produttive della fascia orientale e zolfifere di quella centro-orientale dell'Isola. La stazione venne costruita nella stessa zona delle raffinerie di zolfo, ove ora sorge il Centro fieristico delle Ciminiere e venne inaugurata il 3 gennaio 1867, giorno in cui venne aperto all'esercizio il tronco ferroviario Giardini-Catania della ferrovia Catania – Messina (il cui primo tratto era stato inaugurato l’anno prima).Il 1° luglio 1869 la stazione di Catania veniva collegata al fascio binari del porto mediante un raccordo in discesa lungo 914 metri. La stazione ha subito un primo ampliamento all'inizio degli anni 60 quando in conseguenza dell'elettrificazione della Messina-Catania è stato anche ampliato il fascio dei binari (lato Sud) con la creazione di una diga sul mare che ha consentito il prolungamento dei binari di stazione. Nell'occasione vennero realizzate anche le pensiline sui marciapiedi esterni. Un'ulteriore ampliamento del fascio viaggiatori, portando da 7 a 9 i binari dedicati, è avvenuto a metà degli anni 70 in conseguenza della maggiore richiesta di trasporto pendolare.
La stazione di Catania Centrale
consiste di un notevole fabbricato, sottoposto a vincolo dei Beni
Culturali, in stile caratteristico ferroviario con un corpo
centrale elevato a due piani, affiancato da due corpi laterali
allungati. Dal lato della piazza il corpo centrale si allarga in un
loggione ad archi per la discesa protetta dei viaggiatori dalle
carrozze a cavalli dell'epoca della costruzione e fino a tempi
abbastanza recenti utilizzato ancora per lo stesso uso ma con gli
autoveicoli. Nel corso dell'ultimo decennio l'edificio di stazione ha subito un radicale rinnovamento interno, nell'ambito dei progetti di valorizzazione del patrimonio immobiliare di Centostazioni, ed un restauro esterno conservativo. La fruibilità interna ne è stata ampiamente aumentata mediante la realizzazione di un continuum ambientale di collegamento interno operato mediante apertura di passaggi tra gli ambienti adiacenti alla piazza Giovanni XXIII°. Sono stati realizzati ambienti ad uso commerciale per negozi, agenzie viaggi ed esercizi vari. L'uso di materiali edili come il basalto tagliato e la pietra calcarea chiara si è perfettamente armonizzato all'esistente struttura. Il fascio binari comprende nove binari per servizio viaggiatori muniti delle classiche pensiline in calcestruzzo armato e un fascio di quindici binari per servizio merci e di ricovero con plateau di pulizia e lavaggio delle carrozze viaggiatori. Esiste anche un fascio di binari tronchi per carico e scarico e per l'imbarco delle automobili a seguito, affiancato al fascio viaggiatori, sul lato a nord-ovest della stazione e a sud un piccolo fascio binari di cui uno attrezzato di segnali per le partenze di treni non molto lunghi in direzione sud. Affiancata all'ultimo binario si trova la fermata della Metropolitana di Catania a cui si accede mediante il sottopassaggio centrale. A nord-est della stazione si trova, collegato ad essa, il Deposito Locomotive di Catania. La stazione di Catania Centrale fa parte del gruppo Centostazioni. La stazione è dotata di Ufficio relazioni con il pubblico, Ufficio Turistico, ed alcuni esercizi commerciali.
Dal piazzale ovest viene svolto il servizio di trasporto auto a seguito con alcuni treni a lunga percorrenza; le relazioni servite ordinariamente sono:
A fianco dell'edificio di stazione, sul lato sud del marciapiede del primo binario è esposta, come monumento, la Locomotiva a vapore a cremagliera R370.012 |
|